TLC Sat Satellite Multimedia Group

Avviso di Seminario – 28 Novembre 2011

Presso la Facoltà di Ingegneria, nell’ambito del corso di “Telecomunicazioni Satellitari” il giorno 28/11/2011 alle ore 11,30 in aula R3 (Palazzina Informazione, piano terreno) l’Ing. Francesco Zampognaro terrà un seminario su:

Simulazione ed emulazione di sistemi satellitari

E’ richiesta l’iscrizione.

Iscrizioni chiuse.

Disponile la presentazione in formato PDF

Link video realizzato con STK

Nella prima parte del seminario saranno illustrate le motivazioni e le tecniche di simulazione in generale,  descrivendone i vantaggi e gli ambiti applicativi. Successivamente si farà riferimento più in particolare alle simulazioni per i sistemi satellitari. Saranno mostrate alcune soluzioni software di supporto alla simulazione, come STK, NS2 e Omnet++, ed hardware (emulazione).

Nella seconda parte del seminario si farà ricorso ad uno strumento di simulazione specifico (NS2) per generare una analisi di prestazione di un sistema di comunicazioni satellitare, procedendo dalla configurazione dello scenario, all’esecuzione dei test e la visualizzazione dei risultati.

Per concludere, sarà mostrata, tramite la sua interfaccia Web, anche una piattaforma di emulazione per sistemi satellitari sviluppati dal gruppo di ricerca Satellite Multimedia Group con l’ausilio di macchine linux.

Francesco Zampognaro

È Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università Tor Vergata di Roma.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Sistemi e Tecnologie per lo Spazio” nel 2010 presso il medesimo dipartimento, discutendo la tesi dal titolo “Integrazione di reti satellitari e Terrestri”.

Sin dal 2005 si occupa di Sistemi Satellitari, prima presso l’ESA e poi, a partire dal 2006, presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università Tor Vergata di Roma nel gruppo di ricerca Satellite Multimedia Group.

Ha una vasta conoscenza dei sistemi di comunicazione satellitare ed esperienza di analisi, anche tramite strumenti di simulazione, di piattaforme satellitari e soluzioni integrate, parte di attività di ricerca o in ambito di progetti Nazionali ed Internazionali. È stato class tutor nel corso di “Computer Science” presso l’università della California “UCLA” sull’argomento “Simulazione NS2 di handover tra reti satellitari e reti UAV”.