TLC Sat Satellite Multimedia Group

Avviso di Seminario – 21 Novembre 2011

Presso la Facoltà di Ingegneria, nell’ambito del corso di “Telecomunicazioni Satellitari” il giorno 21/11/2011 alle ore 11,30 in aula B9 l’Ing. Guillermo Bosch (VIASAT) terrà un seminario su:

Nuove tecnologie e servizi avanzati nell’ambito delle reti satellitari in banda Ka di ultima generazione

E’ richiesta l’iscrizione.

Iscrizioni chiuse.

E’ disponibile la Presentazione del Seminario Presentazione del Seminario (PDF)

Le reti satellitari per la trasmissione dati stanno evolvendo in modo molto rapido in virtù di nuove tecnologie in banda Ka. I satelliti di ultima generazione sono stati progettati in modo specifico per supportare una grande quantità di utenti che possano usufruire di nuovissimi servizi economicamente convenienti. Accesso ad internet ad altissima velocità, reti per servizi mobili e nomadici di superficie, servizi per mobilità aerea e marittima e servizi per reti militari, sono solo alcuni esempi di nuove applicazioni che stanno emergendo.

I nuovi satelliti che supportano i nuovi servizi sono stati sviluppati da ViaSat Inc. e lanciati da ViaSat Inc. e da Eutelsat. Tali satelliti sono altamente specializzati per la trasmissione dati e in questo contesto risultano unici nel loro genere. Verrà presentata la tecnologia sviluppata da ViaSat Inc. che prevede un segmento spaziale in banda Ka di tipo ‘multispot’  con efficientissimo riuso delle frequenze, un complesso segmento di terra atto alla gestione dei dati d’utente,  con  il compito di coordinare i segnali provenienti dal satellite e indirizzarli allo stesso. Verranno presentati altresì i diversi terminali d’utente di ultima generazione, atti a supportare le varie tipologie di servizi.

Ing. Guillermo Bosch

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1989, discutendo una tesi sulle reti ISDN. Dal 2002 lavora come Direttore per l’Europa Occidentale presso la società ViaSat Inc. con l’incarico, tra l’altro, di aprire nuovi mercati nell’ambito delle nuove tecnologie satellitari in banda Ka.

Dal 1998 al 2002 ha lavorato presso la Hughes Network Systems in Germantown (Maryland, USA) come responsabile dei servizi satellitari a valore aggiunto per il Sud America; dal 1995 al 1998 come Direttore Generale della Hughes-Olivetti Telecom (Italia) ha introdotto sul mercato sudeuropeo servizi innovativi per l’accesso ad internet via satellite e dal 1992 al 1995 ha lavorato come responsabile marketing tecnico ‘senior’ presso la Hughes Network Systems Europa.

Precedentemente ha lavorato come ingegnere sistemista presso la società Page Europa nell’ambito delle reti dati e telefoniche e presso la società Cap Gemini SESA, nell’ambito di specifici progetti a livello nazionale per la trasmissione dati.

L’Ing. Guillermo Bosch è “Senior Member dell’IEEE (Region 8), è delegato di ViaSat, Inc. presso il SatLabs dell’ESA, e ha pubbicato vari articoli tecnici in ambito internazionale (Artech House, Horizon Publishers, Intex, Gruppo Editoriale Jackson, IDG, IIR).